MASSAGGIO SONORO CON LETTINO ARMONICO
Nel mio studio è disponibile un nuovo strumento terapeutico : il lettino armonico. Il trattamento avviene in posizione sdraiata sulla tavola armonica del lettino, costruita in essenza di abete della val di Fiemme. La comodità è garantita da appositi cuscini da posizionare all’occorrenza sotto il collo, le ginocchia o la zona lombare. Il terapeuta suona le 68 corde poste sulla cassa di risonanza sotto il lettino, facendo sì che le vibrazioni, attraverso la tavola armonica, provochino un piacevole massaggio riequilibrante alla muscolatura, ai tessuti e alle ossa. Tutte le molecole d’acqua contenute nell’organismo vengono così attivate e messe in vibrazione. L’ambiente sonoro che si crea, grazie all’ accordatura a 432Hz, stimola il cervello a rispondere “per
simpatia”, generando Onde Alfa, legate allo stato di rilassamento, introspezione e creatività. Le vibrazioni producono inoltre un’importante stimolazione su tutti i piani: fisico, energetico, psicologico ed emotivo. Un vero e proprio “reset” neuro fisiologico utile in tutti i casi di stress, ansia, stanchezza cronica, apatia ed insonnia.
L’utilizzo di questo strumento è molto diffuso nei paesi del nord Europa, in Canada e
negli Stati Uniti, là dove il potere terapeutico del suono è riconosciuto dai rispettivi
Sistemi Sanitari Nazionali. L’efficacia del trattamento sonoro con lettino armonico è
stata ampiamente dimostrata nei seguenti casi:
nell’ambito del benessere:
● rilassamento profondo
● ricarica energetica
● “reset” neurofisiologico
● massaggio dolce in gravidanza
e in ambito terapeutico
● stress, ansia, insonnia
● stanchezza cronica, apatia
● disturbi emotivi e di comportamento
● deficit di attenzione e di concentrazione
Il massaggio sonoro avviene in modo del tutto naturale, non vi è contatto fisico tra l’operatore e il paziente, ed è assolutamente esente da controindicazioni
Paolo Frigerio
Formazione musicale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ed il C.P.M. centro professione musica di Milano nel quadriennio 1989-1993.
Professionista della musica dal 1996. Compositore Polistrumentista, Educatore e Docente di Batteria, Percussioni, Teoria Musicale e Armonia Funzionale.
Fondatore e direttore della Scuola di Musica OFFICINA RITMICA, esperienza trentennale di insegnamento
Diploma in “Musica e Musicoterapia in Neurologia” conseguito presso l’Università di Ferrara nel 2019.
Da sempre interessato alla Musicoterapia e alle applicazioni della musica in ambito terapeutico, ha fondato con la moglie Eleonora Passoni (OSTEOPATA D.O.) il progetto MENTE CORPO SUONO, pratiche dinamiche di corretta postura e respirazione con musica suonata dal vivo.
Operatore in Musica e Benessere presso lo Studio Osteopatico Passoni ed autore del metodo R.E.S. (Riequilibrio Energetico Sonoro), basato sulla respirazione Pranayama e sul trattamento sonoro con LETTINO ARMONICO.