Secondo l’età del paziente e allo sport praticato, l’Osteopata esegue dei test sui gruppi muscolari allo scopo di testarne la forza e la giusta contrazione di muscoli agonisti e antagonisti responsabili del corretto lavoro fisico. Infatti nella pratica sportiva l’atleta sollecita molto le articolazioni e uno degli obiettivi di un trattamento osteopatico è quello di favorire attraverso tecniche mirate il mantenimento dell’elasticità sulle catene muscolari.
Indicazioni terapeutiche
- Prevenire i traumi mediante la valutazione della struttura dell’atleta in relazione al tipo di disciplina praticata, consigliandolo sui gruppi muscolari da potenziare e cercando l’equilibrio per evitare sovraccarichi.
- Trattamento di sciatalgie, lombalgie, pubalgie, cervicalgie, tendiniti, distorsioni.
- Facilitare la funzionalità respiratoria (molto importante in qualsiasi disciplina sportiva) e metabolica con manipolazioni non invasive e mirate.
- Trattamento delle cicatrici e delle aderenze tissutali, degli edemi e drenaggi linfatici.
- Rilancio del sistema immunitario e lavoro di riequilibrio viscerale per facilitare il recupero tra le prestazioni.
Aiuto nella gestione del dolore. - Presa di coscienza del trauma e superamento dello stesso per riequilibrare appieno lo schema corporeo.
Valutazione e intervento sui sintomi collaterali (disturbi post traumatici). - Fasciature mirate durante e dopo la gara per il sostegno, lo scarico e il recupero articolare.